Successioni e Donazioni

Quando muore una persona si apre la sua successione, ossia un processo che porta al trasferimento dei suoi beni (ma anche dei suoi debiti!) agli eredi.

Gli eredi possono essere scelti direttamente dal de cuius (la persona della cui successione si tratta) tramite testamento oppure, quando il testamento non esiste, dalla legge (successione legittima) che indica le varie categorie di successori partendo dai parenti più prossimi (coniuge e figli ecc.).

Purtroppo, il campo delle successioni è uno di quelli dove si riscontra maggiore litigiosità tra gli eredi, vuoi perché il più delle volte entrano in gioco questioni mai risolte di rapporti familiari e vuoi perché la normativa in materia è alquanto complessa e di difficile comprensione.

Lo Studio Di Biase & Morrone può assistere i propri clienti nella gestione della successione, occupandosi di presentare la denuncia di successione (obbligatoria entro 12 mesi dal decesso del decuius), oppure assistendo l’erede nel decidere se accettare o meno l’eredità quando non sia possibile accertare l’ammontare dei debiti che facevano carico al defunto. In questi casi lo Studio suggerisce ai propri clienti di accettare l’eredità con beneficio di inventario e questo fa sì che l’erede risponda dei debiti ereditari solo nei limiti del valore dei beni ricevuti in successione. Lo studio assiste anche il propri clienti nella redazione dei testamenti e nelle controversie ereditarie.